Elio Falzotti - Flotta Dinghy del Lario

Vai ai contenuti

Menu principale:

Elio Falzotti

Archivio storico > In memoria di ...


AD 2015  -   All'età di 78 anni è mancato Elio Falzotti. Solo due giorni prima di lasciarci Elio era ancora con noi al CVB e stava preparando il suo Rockmaster per partecipare all'ennesima regata: la storica Coppa Bellano. La mattina successiva, primo giorno di regata, ha dovuto rinunciare perchè nella notte non era stato troppo bene. Ha disarmato il suo dinghy, ci ha salutato ed è tornato a casa dai suoi cari. E' così che Elio ci ha lasciato...

Un ricordo di Elio Falzotti scritto da Renzo Santini:
<< Quando sono approdato al CVB nel 1989… tu eri lì, veterano della vela, col sigaro in bocca… un po’ burbero, accorto, talvolta anche un po’ gigione… sempre simpatico, diretto, in grado di dire cose che altri avrebbero taciuto… senza malizia.  Competente e preparato in quello che ti affascinava… come le tre grandi passioni… per la vela… i sigari… le auto… in grado di parlarne con dovizia di particolari per ore… senza annoiare.  
Un esperto… che io ascoltavo con piacere… lasciandomi influenzare…
E i tuoi consigli hanno condizionato la mia scelta per l’acquisto di un dinghy (e non solo me ma anche Merloni e Mantegazza)… nel cominciare a fumare il sigaro Toscano…. fino a seguirti dal concessionario per comprare anch’io l’auto nuova e  uscirne con una uguale alla tua !
Nel dinghy eri un compagno importante, un punto di riferimento.
Una bella famiglia… una bella persona… un amico sincero.
Ciao Elio, te ne sei andato così, con il tuo amato sigaro tra le dita, per un bordo senza ritorno, e hai lasciato un vuoto incolmabile…
>>

Elio Falzotti ha vinto le seguenti regate su Dinghy 12':
anno 2000 - Trofeo Egone Jachin a Domaso
anno 1999 - Trofeo Riva a Moltrasio
anno 1990 - Regata del Ventennale (match race a squadre)  a Bellano

Nel corso dell'Assemblea A.I.C.D. del 2016, a Elio Falzotti è stato assegnato il titolo di "Dinghysta dell'anno" (alla memoria).

Torna ai contenuti | Torna al menu